Gli esperti di web marketing turistico, sono consapevoli dell’infinito potenziale che si cela dietro alla realizzazione dei video marketing per hotel.
I contenuti vengono infatti creati con lo scopo di incrementare gli interessi degli utenti verso una determinata struttura ricettiva oppure verso una specifica destinazione.
Interagire e coinvolgere il maggior numero di utenti, significa riuscire a destare interesse in potenziali ospiti e clienti.
Youtube, per esempio, risulta essere il secondo motore di ricerca dopo Google, dove gli utenti vanno anche alla ricerca di informazioni, attraverso i video degli hotel.
Il video per hotel deve infatti mettere in evidenza sia le caratteristiche dell’hotel, sia le peculiarità del luogo, le attrazioni, i divertimenti, le possibilità di sport, attività varie, tempo libero, puntando anche sui servizi che la struttura riserva ai propri ospiti, come unici ed indispensabili per realizzare una vacanza da sogno.

Virtual tour

Oltre al video marketing per hotel si realizza anche il virtual tour di Google atto a creare interesse maggiore ma soprattutto curiosità nelle persone che guardano il video.
Il virtual tour, inserito nel sito, offre ai possibili clienti la possibilità di esplorare la struttura ed i servizi in modo realistico, avvantaggiando anche le strutture che sono in grado di offrire di più rispetto ad altre.

Realizzare il video per il proprio target di riferimento

Come per diversi altri settori, anche per quanto riguarda il video marketing per hotel, è bene concentrarsi sul target di riferimento, realizzando un video in linea con le aspettative del pubblico delineato, esempio: hotel per famiglie, hotel di lusso, hotel spa, ecc. Inoltre è necessario tenere conto di altri elementi: la durata, il numero di video da realizzare, la modalità di distribuzione del video, la pubblicazione (sito, social, o entrambi). Per la realizzazione di un video emozionale o istituzionale è sempre bene affidarsi ad una troupe, non ai videomakers di turno.

I video superano testi e immagini: perchè?

Nell’hotel marketing sicuramente testi ed immagini hanno ancora rilevanza, ma i video offrono vantaggi che sono sicuramente molto più efficaci.
Il video, oltre a generare traffico internet, è considerato uno strumento indispensabile per coloro che vogliono organizzare viaggi di piacere ma anche per tutti coloro che viaggiano spesso per affari.
Le persone guardano i video degli hotel quando necessitano di decidere se e dove il viaggio vale la pena. Il video ha dunque “potere decisionale” sulle preferenze degli utenti, è dunque il funnel di vendita.
Le persone guardano i video degli hotel quando pensano di fare un viaggio, quando devono scegliere la tipologia del viaggio, quando hanno scelto una destinazione, quando devono decidere dove soggiornare e quando devono pianificare il viaggio o la vacanza alla ricerca anche delle attività da poter svolgere.
Il video è anche “facile da consumare” e gioca un fattore emotivo. Oltre ad essere un ottimo modo per trasmettere i contenuti è anche un “prodotto” che le persone sono disposte a consumare.
Mentre si pianifica un viaggio, per disparate ragioni ed esigenze, a compiere la scelta, sono le emozioni, che hanno potere decisionale.
Secondo gli psicologi e gli esperti dei video marketing per hotel, il modo migliore per creare un video hotel di successo è quello di fare in modo che le persone, attraverso le immagini, si possano già sentire sul posto. L’effetto di ciò è quello dei “neuroni a specchio” del cervello umano. Questi neuroni si attivano solo quando entrano in gioco le emozioni o le azioni, quando per esempio, riceviamo un messaggio rilassante.