Affidabilità, convenienza e sicurezza sono fra le caratteristiche essenziali dei prodotti per l’arredamento delle migliori aziende del settore.
Porte, scale, pavimenti, serramenti e altro ancora, sono elementi d’arredo importanti per disegnare il look di un interno, per dargli personalità e originalità, eleganza e funzionalità. La scala, fanno ad esempio rilevare gli esperti del campo, è un elemento portante della casa; un “ponte” che scandisce e al tempo stesso congiunge i vari momenti della vita quotidiana. Le caratteristiche fondamentali che si richiedono ad una scala prefabbricata sono: funzionalità, integrazione con l’arredamento e, non ultime, la sicurezza e l’affidabilità strutturale.E in una moderna concezione dell’abitare, la scala, non solo deve rispondere a criteri di elevata funzionalità, ma proporsi anche come complemento d’arredo. Tutto ciò è reso possibile grazie alla varietà di configurazioni, di accostamenti tra geometrie, materiali e tonalità di colore.

Un esempio? Le scale interne di cristallo; oggi la tecnologia consente di sviluppare nuove lavorazioni che permettono la creazione di finiture meravigliose, abbinate ad una buona resistenza. Oltre ai materiali – dal ferro battuto al legno, dal vetroresina all’acciaio, fino ai materiali più diversi – vi sono anche varie tipologie di scale interne tra le quali scegliere: rettilinee, a chiocciola, alla marinara, elicoidali, per rendere ottimizzabile qualsiasi situazione di spazio. L’attuale tendenza alla ristrutturazione, o al recupero di spazi «alternativi» della casa, quali il sottotetto e le aree interrate, richiede una maggiore attenzione alle normative vigenti in materia di sicurezza delle scale di collegamento, quando si parla di scale per interni con struttura portante ad 1 o più rampe, pianerottoli intermedi e di sbarco, passerelle di collegamento.

La versatilità del sistema strutturale consente un’ampia tipologia di forma, ma sono ovviamente importantissimi e irrinunciabili particolari requisiti di resistenza ai carichi distribuiti e alla flessione dei gradini, che sono richiesti ai costruttori che a loro volta dovranno esplicitamente dichiarare sulle schede tecniche che accompagnano il prodotto. Ogni tipo di scala è sottoposto a determinati vincoli dovuti alla sua destinazione d’uso. Per questo occorre rivolgersi a aziende serie e dalla vasta esperienza nel settore, quelle che selezionano e vendono all’insegna della massima qualità, arricchendo continuamente la loro gamma di prodotti e di soluzioni per incontrare ogni esigenza pratica ed estetica dei propri clienti. Quelle che insomma presentano la più ampia scelta di scale per interni adatte a tutti gli spazi, insieme con personale qualificato e disponibile per consulenze e guida alla scelta del prodotto ideale, costruito «su misura» per ogni esigenza. Il cliente può insomma «disegnare» la scala che sogna, tocca poi all’azienda realizzare, tenendo conto delle varie problematiche, quel desiderio.