La vacanza a Pinarella di Cervia si vive tra pineta e mare, tra natura e spiaggia, per questo risulta essere la meta ideale per le famiglie con bambini, per gli sportivi, per gli amanti del relax e della pace, ma anche per i giovani che possono fare sport nella Pineta o in spiaggia, possono recarsi in visita ai parchi divertimento, e naturalmente possono vivere la notte nei locali di tendenza di cui la Romagna è nota. Completano l’offerta turistica i numerosi hotel 3 stelle di Pinarella e appartamenti estivi, dislocati sul mare o nelle immediate vicinanze.
Pinarella di Cervia è un’incantevole oasi di mare situata vicino a Cervia. Si tratta di un piccolo centro balneare molto noto e oggi frequentato soprattutto da famiglie e gruppi in vacanza sulla Riviera romagnola.

Pineta

Chi viene in vacanza a Pinarella di Cervia, non può esimersi dal visitare la Pineta, un luogo incantevole in mezzo alla natura che si estende su una zona forestale di oltre 700 ettari, ricca di flora e fauna, che fanno della stessa un luogo di grande interesse naturalistico. Ai margini della pineta si possono praticare numerosi sport quali golf, tiro con l’arco, tennis e tutti gli sport da spiaggia che si trova a pochi minuti oltre la Pineta.
Interessanti sono i percorsi che si possono fare in bicicletta, a piedi, a cavallo, per scoprire tutta la maestosità di un territorio incontaminato.
La Pineta è suddivisa in quattro zone (stazzone – capanna – dune – bassona) dove è possibile avventurarsi lungo i 32 sentieri, allenarsi nella Palestra all’aria aperta o percorrere in canoa i canali che collegano il mare con la salina.

Parco Naturale

La pineta comprende il Parco Naturale di Cervia, che oltre ad essere una zona verde, offre l’opportunità di rilassarsi passeggiando alla scoperta degli animali, della flora profumata e a tratti selvaggia, e dei percorsi a tema come il percorso botanico alla scoperta della vegetazione e delle piante tipiche tra cui il famoso pino.
Il Parco offre anche tantissime altre opportunità con un ricco programma di eventi che va dalla primavera all’autunno. Inoltre il parco offre aree picnic, bar, percorsi vita per mantenersi in forma anche durante le vacanze.

Casa delle Farfalle

Per restare in tema di natura, chi viene a visitare Pinarella di Cervia, è solito visitare anche la Casa delle Farfalle, Parco tematico molto noto nella riviera romagnola. Il Parco naturalistico, ospita stupende farfalle esotiche coloratissime e insetti, e la particolarità è qui al Parco le farfalle nascono e si riproducono, volando libere sui fiori di ogni specie che rappresentano, insieme alla serra, il loro habitat naturale. La Casa delle Farfalle ospita anche fiori e piante tropicali, arbusti, ficus, banani dove volano le farfalle provenienti da Asia, Africa, America e Australia.
Una serra più piccola, il Bruco, ospita invece alcune specie di farfalle locali. Accanto si trova la Casa degli Insetti dove vivono tante specie di invertebrati, grilli, mantidi religiose, api, coleotteri ecc. Un viaggio davvero speciale per tutti i visitatori, specialmente indimenticabile e di grande fascino per i bambini. Completano l’offerta del Parco, una mostra didattica, un percorso botanico con piante tipiche della pineta, un ampio giardino esterno attrezzato e un fornito shop tematico.