San Mauro Mare è la propaggine “marittima “ di San Mauro Pascoli, paese della bassa vallata del fiume Rubicone, famoso per avere dato i natali al grande poeta Giovanni Pascoli, ogni cosa a San Mauro Pascoli, è riconducibile a lui, compresa villa Torlonia, dove suo Padre Ruggero svolgeva la funzione di fattore della tenuta dei principi Torlonia. Ogni anno, il giorno 10 di agosto, la notte di San Lorenzo, si tiene nel cortile di Villa Torlonia, il famoso processo organizzato dall’ex sindaco Gianfranco Miro Gori, che richiama un folto pubblico composto da turisti e residenti.
San Mauro Pascoli è un paese noto anche per essere un importante polo delle calzature a livello italiano e internazionale, dove sono concentrate le più importanti griffe del settore calzaturiero italiano, uno dei punti di forza del made in Italy, che permette di far conoscere il nostro paese nel mondo. La sua economia spazia quindi dall’industria fino al turismo balneare, grazie appunto alla frazione di San Mauro Mare. Il Santo Patrono del paese è San Crispino, patrono dei calzolai, che si festeggia il giorno 25 ottobre.

Tranquillità, relax e servizi per i più piccoli

La caratteristica principale di San Mauro Mare, che la distingue dalle altre cittadine della riviera romagnola, è quella di essere una località turistica molto tranquilla, l’ambiente ideale quindi per una vacanza per famiglie e bambini al seguito. Gli hotel di San Mauro Mare, in questo contesto, fanno sicuramente la loro parte, offrendo a questo segmento dell’offerta turistica una vasta gamma di servizi pensati appositamente per i più piccoli, a cominciare dai club di animazione. In questo senso, non mancano certamente i cosiddetti “ piani famiglia “ e le proposte ad hoc rivolte a questo genere di clientela, a conferma di quanto le strutture alberghiere di San Mauro Mare tengano in modo particolare alle famiglie e ai bambini, mettendo in piedi dei pacchetti vacanza pensati appositamente per loro. Tra i servizi più in voga che vengono offerti a questo target di clientela, ci sono aria condizionata, internet, wi-fi, centri benessere, piscina e parcheggio, tutto questo come servizi di base, poi ci sono i servizi specifici per famiglie e bambini.
In questa particolare attenzione verso le famiglie e i bambini da parte del paese di San Mauro Mare e delle strutture alberghiere qui esistenti, sono coinvolti anche gli stabilimenti balneari della zona, che organizzano momenti di animazione per loro, comprendendo spazi specifici per le loro esigenze, come in una specie di sinergia fra pubblico e privato.
La natura in un certo senso è venuta in soccorso a San Mauro Mare, assecondando la sua vocazione di località turistica attenta alle esigenze delle famiglie e dei bambini. Come? Stiamo parlando dei bassi fondali che caratterizzano il nostro mare Adriatico, un mare a torto tanto bistrattato, che invece per sua intrinseca natura è particolarmente adatto alla balneazione di famiglie e bambini. Il mare della Calabria è più bello del nostro, ma non si può dire, a differenza del nostro mare, che esso sia adatto alla balneazione per famiglie e bambini al seguito perché se fai quattro passi in acqua, già non tocchi più. Questa cosa, per famiglie e bambini, non va bene!