sommier-sfoderabileIl letto sommier, è un letto con contenitore, ovvero dispone di un “armadio”, detto contenitore al suo interno, che si apre attraverso un semplice meccanismo, e gli spazi interni sono utilizzabili per contenere tutto ciò che non trova spazio nel normale armadio verticale: coperte, lenzuola, giocattoli, scarpe, ecc.

In commercio esistono diverse tipologie di letti sommier, conosciuti anche come “letti alla francese”, e sono molto apprezzati per la comodità, per l’estetica, ma soprattutto per la capienza del contenitore, che offre una soluzione salvaspazio davvero molto interessante, soprattutto per gli ambienti piccoli.

Il letto sommier, infatti, offre la possibilità di ribaltare completamente il materasso, senza il minimo sforzo, in questo modo, l’intero vano che compone la base può essere utilizzato come un vero e proprio armadio.

Quando il materasso è posto nella classica posizione orizzontale, non è possibile cogliere alcuna differenza con il letto tradizionale.

Qual’è la differenza tra un letto contenitore ed il letto sommier?

La differenza sta nella particolare misura, “intermedia” tra quella del classico letto matrimoniale e quella del letto “a una piazza e mezzo”.

Il letto matrimoniale, misura di 160×200 cm, il letto ad una piazza e mezzo 120×200 cm, ed il letto “alla francese”, 140×200 cm. Il fatto di rinunciare a qualche centimetro in larghezza per poter usufruire dell’utilissimo contenitore salva-spazio, fanno di questi letti una scelta di sempre più persone.

Utile se in casa manca lo spazio

Il letto sommier è conosciuto anche come grande lit, e fa parte del tipo arredo francese. La sua dimensione versatile lo rende particolarmente adatto a tutti gli ambienti che soffrono di uno spazio sufficiente ed adeguato per avere più di un armadio. I 20 centimetri, che fondamentalmente fanno la differenza, permettono di ottimizzare gli spazi e di vivere la camera in maniera molto più rilassata. Il letto sommier non viene scelto solo dalle coppie come letto matrimoniale, ma anche dai single che vogliono dormire bene, dormire comodi, ma soprattutto senza più problemi di spazio!

Il fascino classico alla francese

Esistono diversi modelli: tra i più apprezzati, ci sono i letti sommier di Infabbrica, che hanno la struttura imbottita. La caratteristica che più affascina è l’elaborata tastiera dalle grandi dimensioni, anche se esistono modelli più moderni e sicuramente di vari prezzi.

Letto sommier senza testata

Il letto sommier senza testata è un’alternativa in più per chi ha problemi di spazio, ma piace anche a tutte le persone che sono alla ricerca di una soluzione minimal. Soprattutto piace ai giovani, perchè lo possono utilizzare anche in soggiorno come divano, e possono stare comodi insieme agli amici quando guardano la tv o quando giocano. Naturalmente non dobbiamo scordare che il letto sommier senza testata risulta anche comodo da posizionare sotto la finestra o in tutti quei punti critici dove la testata sarebbe solo un grosso ingombro, in alcune soluzioni vengono posizionati sotto un armadio a ponte. I modelli sfoderabili sono davvero pratici, sono semplici ed accoglienti, donano originalità alla camera, e sono ideali anche per le camerette dei bambini.