Scopri ciò che serve per diventare un cake designer. Scopri le mansioni lavorative e le prospettive di lavoro per scoprire se questa è la tua carriera.

I cake designer studiano l’arte della decorazione e della produzione di dolci speciali. In genere, devono lavorare a stretto contatto con i clienti per comprendere chiaramente la loro visione della torta che vogliono. I decoratori danno vita a queste visioni usando tecniche di decorazione avanzate. Alcuni cake designer possono specializzarsi in un certo tipo di cake design, come le torte nuziali o di compleanno, altri no. I cake designer possono lavorare per una panetteria o società di catering, oppure possono possedere la propria attività.

I cake designer sono spesso visti come artisti. Come decoratore di torte imparerai a preparare torte e ad abbellirle. Con burro, pasta di gomma, fiori fondenti e fiori freschi decorerai torte per matrimoni, compleanni e altre occasioni speciali. Usando il fondente imparerai a modellare fiori decorativi, animali e altri ornamenti per dolci. Imparerai anche come utilizzare vari strumenti per utilizzare la glassa, creare disegni e riparare torte in caso di incidente. Ecco cinque passi da seguire per diventatere un bravo cake designer:

  1. Fai esperienza come cake designer

Se la scuola non è un’opzione immediata, puoi iniziare a praticare a casa per amici e parenti. Le risorse che puoi prendere in considerazione includono programmi televisivi, tutorial su DVD, libri e riviste che offrono suggerimenti per i principianti. Puoi anche cercare libri per idee aggiuntive o ispirazioni.

  1. Lavora in una pasticceria locale

Molte piccole pasticcerie assumono persone con poca o nessuna esperienza. Se sei interessato a diventare un decoratore di torte e vuoi acquisire esperienza professionale, questa è un’opzione che ti consente di vedere che cosa implicherà una carriera nella cottura e nella decorazione. Potresti anche essere in grado di iniziare a decorare con un pasticciere locale che ha bisogno di ulteriore aiuto per soddisfare le esigenti decorazioni.

  1. Ottieni un certificato in materia

Ad un certo punto, probabilmente avrai voglia di seguire un corso professionale di cake design. Questi programmi sono per te se hai poca o nessuna esperienza nella decorazione di torte. Avrai bisogno di acquistare la tua attrezzatura e gli ingredienti, ma questi corsi tendono a concentrarsi sulla levigatura della crema al burro, sull’uso di fondente, stampaggio di fondente, creazione e utilizzo di glassa, aggiunta di bordi e progettazione di fiori commestibili. È importante sottolineare che acquisirai esperienza pratica sotto la guida di un cake designer professionale.

  1. Continua a imparare

Avere un’ottima conoscenza nella decorazione di torte aumenta la tua possibilità di ottenere un impiego. Molte scuole professionali offrono programmi di pasticceria. Questo tipo di programmi sono particolarmente utili se si intende aprire la propria azienda.

  1. Effettua corsi di aggiornamento

Il mondo del cake designer è un mondo con continue innovazioni sia artistiche che culinarie, tieniti informato sui corsi di aggiornamento che si svolgonon intorno a te e partecipa a quelli che ritieni possono essere utili alla tua crescita personale lavorativa.

Se il cake design non fa per voi, ma volete restare in ambito culinario, a seconda degli interessi di un individuo, ci sono una serie di altre carriere legate al cibo e ai dolci disponibili. Per le persone che desiderano essere responsabili di uno staff, potrebbero intraprendere la carriera di executive chef, un ruolo nel quale dirigerebbero un numero di addetti alla cucina. Potrebbero anche scegliere una carriera nella preparazione del cibo, in cui sarebbero responsabili di una serie di compiti come preparare il caffè, preparare cibi freddi e tagliare e tagliare verdure e frutta.