L’Argilla saponifera trova uso nei prodotti di bellezza destinati al corpo ed ai capelli, quindi la possiamo utilizzare come maschera per viso, detergente per il corpo e per i capelli.
E’ un ottimo prodotto in grado di rigenerare la pelle, mantenendo l’equilibrio dei pori, eliminando anche le cellule morte. Inoltre la troviamo come fortificante per la capigliatura.

L’Argilla saponifera naturale, veniva già utilizzata in passato nei paesi del Medio Oriente e nei paesi del Nord Africa, sia come sapone che come shampoo.
Il prodotto veniva caricato già dal medio evo, sulle carovane dei cammelli che lo portavano dal Marocco -sua terra d’origine- verso il Medio oriente e l’est della Tunisia, perchè proprio in questi luoghi era molto apprezzato dalle donne.
L’ Argilla saponifera, viene anche utilizzata come sapone per la biancheria, per merito delle proprietà sgrassanti e schiumogene. Non irrita gli occhi e la pelle perchè è un prodotto interamente naturale.

Storia dell’Argilla saponifera

L’Argilla saponifera è anche conosciuta con il nome di “Ghassoul” o “Rassoul”, il cui termine deriva dal verbo “Rassala”, che in lingua araba significa “Lavare”.
Il Ghassoul è estratto in Marocco e l’estrazione ha origini molto antiche,  e si effettua in gallerie di miniere sotterranee. Una volta estratto il Ghassoul  vienelavato con acqua per eliminarne le impurità. Successivamente viene adagiato su grandi superfici piane o su grandi stuoie e seccato al sole. I prodotto che si ottiene è in polvere, oppure sotto forma di placchette, pronto per essere immesso sul mercato. L’ Argilla saponifera è un minerale, che deterge in maniera naturale ed ecologica, di fatto si può considerare un vero e proprio regalo della natura.

Proprietà

Il Ghassoul, nel mondo arabo, è l’elemento principe per il bagno turco (hammam). L’argilla saponifera è un minerale naturale e biologico, in uso per la bellezza del corpo e dei capelli, come crema di lavaggio per la capigliatura, come maschera per il viso e per detergere delicatamente il corpo. I benefici sono subito visibili:

  • addolcisce l’epidermide,
  • riduce la secrezione di sebo,
  • rigenera la pelle,
  • eliminao le cellule morte,
  • mantiene l’equilibrio dei pori

In questo video viene spiegato il suo corretto utilizzo.

A chi è consigliata l’ Argilla saponifera

L’Argilla saponifera è consigliata alle persone che soffrono di allergie verso alcuni prodotti e che presentano pelle sensibili. Il prodotto pulisce ed idrata la pelle in profondità, elimeninado tutte le impurità ed i punti neri.
E’ anche un eccellente fortificante per la capigliatura, quindi ideale sia per le donne che per gli uomini di mezza età, ma anche di tutte le età che vogliono mantenere capelli forti, “vivi”, sani e lucenti. Il prodotto sgrassa a fondo il capello e regola la secrezione di sebo donando al capello un aspetto brillante e setoso per mezzo anche delle sue qualità emulsionanti. Il Ghassoul, grazie  all’azione sgrassante e alle sue caratteristiche di completa innocuità, è utilizzato nel lavaggio dei capelli e agisce come uno shampoo naturale, senza danneggiare il cuoio capelluto.